Agricoltura
L’attività agricola nasce intorno agli anni ’60 quando il nonno degli attuali proprietari, all’epoca commerciante di frutta, comprò il fondo. Circa 20 ettari, interamente coltivati a frutteto (mele, pere, pesche, nettarine, susine) espressione di tutte le produzioni di eccellenza della campagna ferrarese.
Oggi l’intera superficie aziendale è destinata a seminativo, si pratica la rotazione di colture cerealicole, leguminose, oleoginose, foraggere e parte della produzione viene reimpiegata al servizio degli animali oggi allevati: i cavalli.
Oltre 1 ettaro di bosco viene mantenuto al fine di assicurare la difesa del suolo, consentire la riproduzione degli animali tipici delle nostre zone come fagiani, volpi, lepri e molte altre specie e garantire l’equilibrio tra l’azienda e il territorio. L’alternanza di terreni messi a coltura e di aree silvestri, siepi interpoderali e acacie centenarie fanno da sfondo a piacevoli e salutari passeggiate tra i campi.
Prodotti
Per ritrovare il gusto dei sapori seguendo i ritmi delle stagioni, per scoprire i piccoli grandi tesori della campagna , ecco i prodotti espressione tipica della Strada dei Vini e dei Sapori dell' Emilia Romagna con cui rifornire la dispensa di genuinità:
- confetture e marmellate di frutta
- passata di pomodoro
- frutta sciroppata
- crema di succo d'uva
- salse speziate (chutney)
Tutto ottenuto da materie prime coltivate in azienda o del territorio, prodotto direttamente con l'esperienza di generazioni, in piccole quantità per garantire qualità e freschezza.